Cerca

Chi siamo

   Riduci

La Verbena, Associazione culturale per la salute, il divertimento, l'impegno.
L'associazione culturale "La Verbena" è nata nel 1999 per volontà di alcune persone della zona del Rubicone che avevano in comune il desiderio di approfondire la conoscenza delle erbe spontanee e dei diversi modi di utilizzarle in cucina. Inizialmente sono stati organizzati diversi corsi di formazione sia con lezioni frontali che "sul campo", imparando anche a cucinare originali ricette. La tradizione di cucinare con le erbe si è mantenuta nel tempo, ogni anno vengono organizzate cene presso un ristorante locale per diffondere la cultura delle erbe spontanee.
L’attività dell’Associazione tuttavia non si è limitata a questo settore. Come recita il sottotitolo del logo: “ per la salute, il divertimento e l’impegno” è stata dedicata attenzione ad altri settori. In particolare sono stati organizzati cicli di conferenze, aperte al pubblico, su:
-         Ecologia domestica
-         Salute e stili di vita
-         Medicina non convenzionale
-         Alimentazione corretta
Inoltre sono stati organizzati corsi di:
-         Ricamo e lavori femminili
-         Decoupage
-         Stencil
-         Decorazioni natalizie
Nel corso degli anni è maturata la volontà di collaborare con altre associazioni della zona per condividere iniziative che dessero maggior visibilità alle caratteristiche proprie di ciascuna associazione, e per rendere fruibili iniziative culturali che le singole associazioni da sole non sarebbero in grado di portare avanti.
Ad esempio, in occasione della locale Fiera di S.Lucia  il 13 dicembre a Savignano sul Rubicone, da alcuni anni si organizzano allestimenti medievali e rinascimentali con preparazione e distribuzione al pubblico di cibi preparati con ricette d’epoca, collaborando con la Scuola di Musica, i Pittori della pescheria Vecchia, il Circolo Fotografico, ecc. Questi allestimenti vengono anche utilizzati in occasione di Sagre e Fiere su invito di Comuni limitrofi (es. Torriana, Verucchio, Gambettola).
L’Amministrazione Comunale di Savignano SR ha più volte chiesto la collaborazione dell'associazione per organizzare cene e rinfreschi in occasione di iniziative pubbliche su tematiche riferite all’integrazione e alla solidarietà.
Con la Scuola Media di Savignano SR si collabora con progetti di insegnamento agli studenti sulle tradizioni contadine, in particolare per il riconoscimento delle erbe spontanee cui fa seguito la loro raccolta in campagna; il tutto si conclude con un pranzo dove si utilizzano le erbe raccolte, con la partecipazione degli alunni, dei genitori e degli insegnanti.
Nell’anno accademico 2005/06 è iniziata una collaborazione con l’Università Aperta “Fellini/Masina” di Rimini sezione del Rubicone, all’interno della quale sono state organizzate Conferenze pubbliche sulla Medicina non convenzionale.
Per quanto riguarda “l’impegno” citato nel logo l'Associazione, non avendo scopi di lucro come previsto nello Statuto, utilizza il ricavato dalle varie iniziative in progetti di solidarietà con: adozioni a distanza, sostegno a Missioni in Africa, contributi economici a famiglie indigenti, contributi economici all’Istituto Oncologico Romagnolo, ecc. E' inoltre attiva da anni una collaborazione con la Croce Rossa di Cesena per la preparazione di una cena di beneficenza annuale a base di erbe di campagna.  
 Stampa   

dnnItaly