Cerca

Natura e salute

   Riduci

Questo mese parliamo di…                                 
         …Naturopatia
 
Il significato della parola naturopatia è "sentiero della natura" dall'inglese "nature's path".
Questa disciplina raggruppa numerose tecniche e metodi naturali allo scopo di migliorare il benessere psico-fisico delle persone.
La naturopatia dà grande importanza alla prevenzione delle malattie e all'educazione alla salute individuale, sociale ed ambientale per far sì che ognuno sia responsabile della propria salute e di quella dell'ambiente in cui viviamo.
Attraverso i suoi interventi, nel rispetto delle leggi della Natura, la naturopatia va a stimolare la capacità di autoguarigione intrinseca  dell'organismo: gli esseri viventi infatti, tendono spontaneamente all'equilibrio e quando sopraggiunge una malattia ci si dovrebbe chiedere qual è stata la causa scatenante ed intervenire su questa.
Gli interventi principali sono di drenaggio e di riequilibrio energetico: essi favoriscono il mantenimento della salute e fanno da sostegno alle terapie mediche eventualmente in  corso perché vanno a disintossicare l'organismo ed a stimolare la sua Forza Vitale.
I trattamenti sono sempre personalizzati e seguono una valutazione che viene effettuata dal naturopata al primo incontro sulla base della tipologia costituzionale, funzionale, e dello stile di vita.
I principali interventi naturopatici comprendono l'alimentazione, l'utilizzo di integratori alimentari, preparati erboristici, Fiori di Bach, oligoelementi, oli essenziali, trattamenti di riflessologia,  programmi di esercizio fisico, tecniche di rilassamento, respirazione, meditazione, purificazione, ecc.
Il ruolo del naturopata è quello di sostenere e consigliare la persona nel farsi carico della propria "Salute" ricercando l'equilibrio psico-fisico e migliorando la qualità della vita.
 
 
Adele Dalmo
Naturopata

 

 

(adele@piergiorgiopellegrini.it)

 

 Stampa   

dnnItaly